Sc Project falsi, come riconoscerli

scarichi sc project falsi e accessori moto fake

Oggi vi daremo qualche consiglio su come riconoscere gli scarichi Sc Project falsi e non essere vittime di truffe.
Questo problema colpisce maggiormente gli acquisti nel mercato dell’usato, ma non esclude anche qualche e-commerce poco serio e non autorizzato alla vendita dei prodotti originali.
Salvate l’articolo e tenetelo a portata di mano, questi consigli valgono sia per gli scarichi Sc project fake, sia per qualsiasi altro accessorio che comprerete per la vostra moto.

Partiamo dalla cosa principale, anche se scontata. Se il produttore di accessori, in questo caso Sc Project, ha un e-commerce nel proprio sito, quello è il metodo più sicuro per acquistare i loro prodotti.
Se invece vi affidate a terzi, ecco su cosa porre maggiormente attenzione prima dell’acquisto per non rimanere fregati.

Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!

Scarichi SC project fake: cosa e come controllare

  1. Verificare la compatibilità:
    La prima cosa da fare è verificare sul sito di Sc project (o del produttore dell’accessorio) che il modello trovato sia davvero compatibile con la vostra moto. Se il modello non è presente nell’elenco, oppure non è compatibile con la vostra moto, capite già che qualcosa non va.
    In alcuni casi, può essere che sia un prodotto ormai fuori produzione, se non lo trovate e volete togliervi ogni dubbio, contattate direttamente l’assistenza per averne la conferma.
  2. Confrontare i prodotti:
    Nello step successivo dovete confrontare le foto dell’accessorio che state per acquistare, con quelle del produttore. Spesso infatti gli scarichi Sc project falsi, così come altri accessori fake, sono costruiti con forme universali e vengono adattati ad ogni moto cambiando solamente il metodo di fissaggio e accoppiamento.
    Nel caso di uno scarico falso, avremo ad esempio il corpo del terminale prodotto in modo universale e cambieranno i tipi di raccordo a seconda della moto. Oltre alla forma, confrontate le saldature, i materiali usati, le finiture ed ogni piccolo dettaglio come ad esempio i rivetti o il fissaggio del db killer.
  3. Omologazione:
    Questo vale principalmente se acquistate lo scarico Sc project usato. Chiedete delle foto del foglio di omologazione. Si tratta di un documento che viene fornito al momento dell’acquisto ed attesta che lo scarico ha superato determinati test e rispetta i requisiti richiesti dalle norme di omologazione.
    A tal proposito vi lasciamo qui l’articolo dove spieghiamo come recuperare il foglio dell’omologazione nel caso l’abbiate perso.
  4. Prezzo:
    Ultimo ma non ultimo, il prezzo. Se la differenza di prezzo fra il sito del produttore e quello che state acquistando è notevole, è un campanello d’allarme, fate attenzione.

Fake VS Real

scarichi sc project falsi e accessori moto fake

Potete vedere un esempio nella foto qui sopra. Se presi singolarmente possono essere confusi ma una volta messi a confronto, al di là del colore dello scarico, potete notare come cambiano anche i caratteri sotto il logo grande, i ganci di fissaggio e le saldature. E questo è solo quello che notiamo a prima vista, figuriamoci con un’attenta analisi dei materiali e dell’assemblaggio.


Quali problemi creano gli scarichi e gli accessori da moto falsi?

Come abbiamo detto poco fa, parliamo principalmente di scarichi Sc project falsi ma questi punti valgono anche per qualsiasi altro accessorio contraffatto.

  1. Prodotto non studiato in modo specifico per la vostra moto:
    Non essendo studiato per la vostra moto, molto probabilmente non è stato fatto nessuno studio di progettazione. Questo potrebbe portare alla presenza di accoppiamenti non perfetti, oppure a dover adattare qualche pezzo che non corrisponde correttamente con le forature della moto.
  2. Mancata omologazione:
    Senza uno studio ed un investimento di risorse per la progettazione, figuriamoci se gli scarichi Sc Project falsi presentano l’omologazione. Non fatevi ingannare dalla stampigliatura sul terminale perchè in alcuni casi viene falsificata anche quella. In questo caso stiamo parlando del documento presente con lo scarico e che ne attesta l’autenticità da parte del produttore.
    Vi ricordiamo che uno scarico non omologato vi rende soggetti a sanzione amministrativa e revisione straordinaria.
  3. Danni alla moto e a chi vi circonda:
    Non è uno scherzo. Ne va della vostra salute e di chi vi sta attorno. Immaginate se uno scarico non fissato in modo adeguato, o costruito con materiali scadenti, dovesse staccarsi. Potrebbe essere un pericolo sia per voi che per chi vi segue. Anche questa volta parliamo di scarichi, ma vale lo stesso per leve, pedane o qualsiasi altro prodotto scadente e non originale.
  4. Danno economico al produttore:
    Una delle cose spesso sottovalutate, è il danno causato al produttore. Un danno che si ripercuote sia nell’azienda, che nei suoi lavoratori. Tutti gli investimenti fatti nello studio, nella progettazione e nella produzione vengono mandati in fumo. 
    Oltre a questo, ricordate che senza risorse non potranno sviluppare nuovi prodotti.

Aiuta i tuoi amici a non essere truffati

Aiutateci a far diffondere questi consigli in modo che anche i vostri amici non vengano truffati, condividete con loro questo articolo.
Per rimanere aggiornati sui prossimi consigli e le novità che pubblicheremo vi consiglio di seguire il nostro profilo Instagram “Assettomoto.it” ed iscrivervi al  canale Telegram cliccando qui. Trovate tutti i nostri social qui sotto.

Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *