Esclusore valvola sullo scarico moto, cos’è e a cosa serve?

Cos’è la valvola sullo scarico della moto e a cosa serve un esclusore? Molti la rimuovono completamente, altri preferiscono tenerla attiva. Vediamo insieme la sua funzione, quando conviene rimuoverla o mantenerla aperta e in che modo possiamo rimuovere l’errore di mal funzionamento nel caso in cui la scollegassimo.

esclusore valvola scarico moto

Cos’è e a cosa serve questa valvola?

La valvola sullo scarico è una sorta di valvola a farfalla che solitamente si trova sui collettori o nella parte finale dello scarico, poco prima del terminale. In alcuni modelli può essere presente in entrambe questi punti.

Questa valvola è comandata da un motorino con due cavi, uno che ha il compito di aprirla e l’altro di chiuderla.

Generalmente questa valvola è chiusa quando il motore si trova al minimo o comunque ai bassi regimi, e si apre quando questi ultimi aumentano.
Il suo compito è quello di regolare il flusso dei gas di scarico in uscita e ridurre il suono per rientrare nei limiti consentiti in fase di omologazione.

Quindi, a valvola aperta il suono aumenta e i gas sono liberi di uscire, mentre a valvola chiusa il suono si riduce ed aumenta la resistenza che i gas di scarico subiscono durante l’uscita.

valvola scarico moto

Rimuovere la valvola sullo scarico, pro e contro

Una delle domande più frequenti è proprio questa, conviene rimuovere la valvola sullo scarico della propria moto? quali sono i pro e i contro?
Vediamola sotto l’aspetto tecnico.
Rimuovendo la valvola sullo scarico, come abbiamo detto poco fa, il sound aumenta e i gas sono più liberi di uscire.

Proprio quest’ultimo aspetto è quello su cui ci dobbiamo soffermare. I gas di scarico, infatti, essendo più liberi avranno due effetti sul comportamento della moto.
Con la valvola sempre aperta o addirittura rimossa completamente, agli alti regimi i gas più liberi aiuteranno e miglioreranno l’erogazione del motore, d’altra parte ai bassi la moto risulterà più “fiacca” e meno pronta nel riprendere i giri.

In una configurazione di serie, invece, la valvola si apre e si chiude per regolare l’erogazione in modo da sfruttare al meglio l’uscita dei gas ed offrire le migliori prestazioni sia ai bassi che agli alti regimi.

Arriviamo al dunque, ha senso rimuovere la valvola sullo scarico della moto?

Quando ha senso rimuoverla o tenerla aperta?

In una moto da pista direi di si, per due motivi in particolare: Il primo è che la maggior parte del tempo verranno sfruttati i regimi medio-alti del motore. Il secondo, invece, è che in una moto da pista verrà rimappata anche la centralina andando a colmare la penalizzazione ai bassi che abbiamo affrontato poco fa.

Sulle moto di serie aprire o rimuovere la valvola sullo scarico non ha molti vantaggi se non quello di migliorare il sound della moto. 
In una moto di grossa cilindrata la differenza di erogazione, in un contesto stradale, può essere superflua e magari non ve ne accorgerete nemmeno.

In un 600 o comunque una media cilindrata, la risposta ai bassi regimi peggiorerà e ne risentirà soprattutto l’erogazione e la ripresa ad esempio all’uscita di un tornante o una curva lenta, costringendovi a stare sempre nella zona alta del contagiri per ritrovare quella prontezza.

Detto questo, fate la vostra scelta in base a ciò che volete ottenere.
Avete un 1000, volete migliorare il sound e non vi interessa perdere un briciolo di prontezza ai bassi? Apritela e godetevi la nuova musica.
Avete un 600, non volete stare sempre col gas spalancato e una perdita ai bassi rovinerebbe il vostro piacere di guida? Tenete la valvola chiusa o al massimo valutate la rimappatura della centralina per rimediare a questa perdita.

Esclusore valvola scarico, a cosa serve?

Se non volete rimuovere completamente la valvola sullo scarico, l’alternativa più semplice è tenerla sempre aperta.
Su alcune moto, sia la rimozione che l’apertura della valvola (scollegando i cavi) può portare alla comparsa di un errore sulla strumentazione ed è qui che entra in gioco l’esclusore.

Il compito dell’esclusore della valvola di scarico è quello di inviare alla centralina un falso segnale, facendo credere che la valvola funzioni correttamente quando invece è rimossa o anche solo scollegata.

Come installare l’esclusore della valvola di scarico

Se volete installare l’esclusore della valvola di scarico dovete innanzitutto capire dove si trova la valvola.
Dopodichè, seguendo i cavi di apertura/chiusura, troverete il punto in cui è posizionato il motorino che li aziona.

Una volta trovato, cercate il connettore che lo alimenta, che arriva direttamente dalla centralina.

Scollegatelo, e attaccateci l’esclusore.

Fissate l’esclusore in una posizione sicura ed in modo stabile per evitare che si muova o penzoli da qualche parte.

In questo modo, anche con la valvola aperta o completamente rimossa non avrete nessun avviso di errore e la centralina penserà che tutto funzioni a dovere.

Su alcune moto possono essere necessari un paio di giri per togliere l’errore sulla strumentazione, in altri modelli invece, può essere necerrasio un intervento software direttamente sulla centralina. 

esclusore valvola scarico moto

Eravate a conoscenza di questa valvola? L’avete già rimossa o aperta? Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto o taggando la pagina instagram in una storia!
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2 thoughts on “Esclusore valvola sullo scarico moto, cos’è e a cosa serve?

  1. Buon giorno mi chiamo Riccardo, questa cosa di escludere la valvola mi tenta molto anche se già e molto chiaro leggendo il tutto nelle descrizioni dei pro e contro di questa centralina, l’unico dubbio è capire quanto possa perdere nei bassi regimi la mia moto che è un BMW S1000XR prima di acquistarla. Grazie mille

    1. Ciao Riccardo, personalmente ho sempre aperto la valvola sulle mie S1000RR (2010, 2016 e 2019).
      Data la cavalleria, la perdita era esigua. Se vuoi fare una prova, prima di cercare qualche esclusore, ti consiglio di staccare i cavi dalla valvola, mantenendo collegato tutto il cablaggio alla moto. In questo modo sentirai con certezza come cambia il sound e come si comporta la moto in accelerazione.
      Può darsi che staccando solamente i cavi non sia neanche necessario attaccare l’esclusore. Il suo scopo è solo quello di falsificare il segnale alla centralina, ma ad esempio nell’S1000RR 2010 e 2016 non è servito. (nella 2019 sì..)
      Serve di sicuro invece se rimuovi completamente la valvola e il motorino che la aziona.

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