Come aumentare la durata delle gomme da moto

Consigli aumentare durata gomme da moto, gripmoto vendita gomme da moto online

Quante volte vi siete trovati a parlare della durata delle gomme da moto con i vostri amici? E quante volte avete trovato delle differenze fra la durata dichiarata da ciascuno di voi? Tutto questo dipende sia dallo stile di guida, che da qualche altro fattore importante. Ecco alcuni consigli su come aumentare la durata delle gomme da moto.

Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!


5 consigli per aumentare la durata delle gomme da moto

Ho selezionato la top 5 dei consigli principali per aumentare la durata delle gomme da moto.
Vediamo quale consiglio state già seguendo e quale invece dovete ancora adottare.

Vi ricordo che potete sfruttare il codice sconto “Assettomoto” su tutti i modelli di gomme del sito Gripmoto www.gripmoto.it ! Inoltre la spedizione rapida in 24-48h è gratis!

1. Scegliere la gomma adatta

Partiamo dalla cosa fondamentale, ovvero scegliere la gomma da moto adatta a voi. Questa scelta va fatta in base a diversi fattori.

Che tipo di moto avete? Qual’è l’utilizzo principale che ne fate? Sportivo, turistico, offroad, racing?

Se amate la guida sportiva sceglierete delle gomme più performanti, rinunciando magari ad un po di durata rispetto alle altre tipologie. Se invece siete dei motoviaggiatori, per voi le gomme adatte sono quelle con la mescola più dura al centro, adatte per lunghe percorrenze e soprattutto che offrono grip in ogni condizione atmosferica. Per gli amanti dell’enduro e di offroad, ovviamente, delle tassellate sono l’ideale.

2. Controllare la pressione delle gomme da moto

Avete fatto correttamente il punto n.1 ?
Ottimo, ora dobbiamo tenere d’occhio la pressione. Uno dei punti spesso sottovalutati, infatti, è proprio la pressione delle gomme da moto.
Ho fatto un articolo a riguardo, lo trovate cliccando qui.

Questo dato va tenuto sott’occhio perchè una pressione troppo bassa rischia di “spiattellare” la gomma, causando un’eccessiva usura della parte centrale e formando un gradino che penalizzerà la guida. D’altra parte, una pressione troppo alta rischia di causare un surriscaldamento della gomma, una riduzione dell’impronta a terra limitando l’assorbimento delle irregolarità della strada.

3. Evitare lunghi tratti rettilinei

Diciamolo, il bello di andare in moto sono proprio le curve. Se ne abbiamo la possibilità, scegliamo strade tortuose o statali. Meglio evitare il più possibili tratti autostradali e lunghi tratti di strada dritta.

Questo perchè si rischia di usurare maggiormente la parte centrale della gomma, causando anche in questo caso uno “spiattellamento” ed un usura precoce della gomma da moto. Vi ritroverete con la gomma ancora buona sulle spalle, ma eccessivamente usurata al centro.

4. Adottare una guida pulita

In questa top 5 di consigli per aumentare la durata delle gomme da moto ho voluto mettere anche questo punto, anch’esso sottovalutato.

Sentire le gomme incollate all’asfalto, spalancare il gas in uscita di curva, fare una bella frenata, ci sta…inutile negarlo, ci piace…ma su strada oltre che essere inutile, va a penalizzare la durata della gomma.

Adottate una guida pulita, sfruttando il freno motore e percorrendo una traiettoria rotonda in curva. Infine, dosate bene il gas ed il freno, vedrete che la durata delle gomme aumenterà senza dubbio.

5. Conservate le gomme in modo adeguato

Questo consiglio vale sia per le gomme che avete sulla moto, che in caso abbiate un treno di gomme smontate in garage.

Per le gomme montate, il consiglio per aumentarne la durata è quello di tenere la moto sollevata dai cavalletti in caso di lunghi periodi di inattività.

Per quanto riguarda sia le gomme montate, che quelle smontate, fate attenzione a non esporle a temperature estreme, o condizioni climatiche poco favorevoli. Il troppo caldo, il troppo freddo, l’esposizione al sole estivo, e alle intemperie infatti, rischiano di rovinare la mescola, riducendo le prestazioni costringendovi ad un cambio gomme anticipato.

A tal proposito trovate un articolo dedicato al rimessaggio invernale, lo trovate cliccando qui.


Che ne pensate di questi consigli?
Qual’è il più importante secondo voi?
Fatemelo sapere con un commento sul post di Instagram o con un messaggio in direct!

Trovate tutti i profili social qui sotto, iscrivetevi anche al canale Instagram per non perdere i nuovi post, i consigli e le news che verranno pubblicate!

Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *