fbpx

Rifoderare sella moto, ecco come fare

come rivestire e rifoderare sella moto

Nello scorso articolo abbiamo visto i rivestimenti per selle da moto personalizzate che offre Tappezzeria Italia. Uno dei servizi offerti è quello di spedire la sella della vostra moto e farla rifoderare.
Per chi invece ha un po di manualità e vuole cimentarsi in questo lavoro, ecco la nostra guida su come rifoderare la sella della moto in modo semplice e in poco tempo.

Per vedere il lavoro completo, e molto altro, vi invitiamo a seguire il nostro profilo Instagram per supportarci nella creazione di nuovi contenuti e guide che vi potranno essere utili. Trovate tutti i nostri social qui sotto.

Clicca qui sotto le icone dei nostri social per seguire i nostri profili


Materiale occorrente

Partiamo con il materiale occorrente. Per questa operazione abbiamo selezionato dei prodotti validi ma con un prezzo contenuto, in modo da rendere l’operazione facile per tutti e poco dispendiosa.

  • Rivestimento sella moto: Ovviamente, senza questo, non possiamo fare nulla. Si tratta di un rivestimento pre-sagomato e adatto in modo specifico alla vostra moto. Nel sito di Tappezzeria Italia potete trovarne svariati tipi in base alle esigenze, con diversi colori. Trovate la nostra recensione sui vari modelli cliccando qui.
    Potrete inoltre sfruttare il Codice ScontoASSETTOMOTO10” su tutti i loro prodotti.
  • Cacciavite a taglio o punteruolo: Avrete bisogno di un attrezzo per riuscire a togliere le graffette del vecchio rivestimento. Può andar bene un cacciavite a taglio con punta sottile.
  • Graffatrice e graffette: Nelle grandi catene di “fai da te” ce ne sono di svariati modelli. Vi consigliamo di prendere una graffatrice compatibile con graffette non troppo sottili. Noi abbiamo usato quelle con il codice “140” poichè sono un po più larghe e resistenti. Trovate le graffatrici a 15-20€.
    Nota: Per chi ne ha la possibilità, vi consigliamo di usare una graffatrice pneumatica. Oltre a far meno fatica, è compatibile con graffette di dimensioni maggiori.
  • Pezzo di Nylon un po più grande della sella: Non siamo impazziti, poi capirete a cosa serve.
  • Nastro di carta: vi servirà per tenere fermo il nylon
  • Forbice o taglierino: Per tagliare il rivestimento della sella che sarà in eccesso
Tappezzeria Italia

Come rifoderare la sella della moto step by step

rimuovere rivestimento sella

1 – Rimuovere le graffette: Prendete il cacciavite che abbiamo menzionato poco fa. Facendo attenzione a non rovinare il vecchio rivestimento, infilate la punta sotto ad ogni graffetta e sollevatela verso l’alto per sfilarla.


rivestimento sella moto

2 – Rimuovere il rivestimento: Una volta tolte le vecchie graffette, sollevare e rimuovere il vecchio rivestimento della sella.


3 – Rivestire la sella con uno strato di Nylon: Prendete il pezzo di nylon che avete preparato e rivestite la sella. Ribaltate la sella e usate il nastro di carta per tenerlo in posizione facendo attenzione a rimuovere il maggior numero di pieghe. Vi consigliamo questo passaggio perchè le cuciture dei rivestimenti non sono completamente impermeabili, e se usate una lancia per lavare la moto, potrebbe passare all’interno dell’acqua.


come rivestire e rifoderare sella moto

4 – Posizionare il rivestimento della sella: Il nuovo rivestimento per la sella della vostra moto è pronto per essere posizionato. Seguendo la sagoma pre-formata, posizionatelo sulla sella facendo attenzione a centrarlo al meglio.


come rivestire e rifoderare sella moto

5 – Fissatelo con le prime graffette: Dopo aver centrato il rivestimento, cominciate a bloccarlo formando una croce. Partite con 4 o 5 graffette nella zona posteriore centrale della sella. Tirate il rivestimento per farlo aderire al meglio e fissatelo anche dalla parte opposta.


come rivestire e rifoderare sella moto

6 – Fissate il resto del rivestimento: Bloccate la sella dalla parte destra (o sinistra) mantenendo sempre il rivestimento centrato. Tiratelo, fatelo aderire al meglio togliendo le varie pieghe e bloccatelo dalla parte opposta. Continuando a tenerlo in tensione, finite di bloccare tutto il perimetro posizionando le graffette una vicina all’altra. Se ci sono delle pieghe, togliete qualche graffetta e riportate in tensione il rivestimento


come rivestire e rifoderare sella moto

7 – Tagliate la parte in eccesso: Una volta bloccato il rivestimento alla sella della moto, tagliate con le forbici o con un taglierino la parte in eccesso che sporge oltre le graffette. (anche del nylon)


Ecco come rivestire o rifoderare la sella della vostra moto con pochi semplici passaggi. Se avete qualche dubbio o domanda contattateci via mail o in direct nel nostro profilo Instagram.
Seguite anche il nostro profilo Telegram dove segnaliamo ogni aggiornamento e guida che pubblichiamo sul sito. Continuate a seguirci e fate conoscere il nostro sito ai vostri amici!
Trovate tutti i nostri social qui sotto!

Clicca qui sotto le icone dei nostri social per seguire i nostri profili


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seguici su instagram assettomoto