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Quando cambiare le gomme della moto?

quando cambiare gomme da moto indicatore limite di consumo

Torniamo a parlare di gomme, rispondendo ad una domanda che di sicuro vi siete fatti almeno una volta, ovvero, quando cambiare le gomme della moto? Come capire se le gomme sono da cambiare?
Vediamo insieme come fare, prima però vi chiedo di iscrivervi al canale Telegram e seguire il profilo Instagram, il vostro supporto è fondamentale!

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Capire se le gomme della moto sono da cambiare.

Suddividiamo in due grandi gruppi i casi in cui le gomme della moto sono da cambiare.
Il primo caso riguarda un danneggiamento della gomma, mentre il secondo riguarda un consumo eccessivo. Vediamoli nel dettaglio perchè c’è qualcosa da aggiungere.

Cambiare le gomme della moto, se danneggiate

Partiamo dal primo caso in questione che, come accennato poco fa, riguarda il danneggiamento della gomma.
Osservate il battistrada della gomma e cercate la presenza di crepe, tagli, pezzi di gomma mancante e qualsiasi altro segno di danneggiamento.
Le cause di questi segni possono essere molteplici.
Può dipendere da qualche corpo estraneo che abbiamo colpito durante la marcia, da uno stoccaggio scorretto delle gomme, magari buttate in un angolo del garage per molto tempo, dall’età ecc…

Ad ogni modo, in presenza di qualsiasi segno sul battistrada o sulla spalla della gomma, mostrate il prima possibile le gomme al vostro gommista di fiducia, non sottovalutate il rischio. 

Ovviamente non è stato menzionato il caso in cui la gomma sia bucata in modo irreparabile, mi sembra sia logico che vada sostituita.

Cambiare le gomme della moto se troppo consumate

Arriviamo al secondo caso, ovvero quando dovete cambiare gomme della moto perché troppo consumate.
Ok, ma come facciamo a capire se le gomme sono troppo consumate?

A questo ci vengono in aiuto direttamente i produttori di gomme.
Non tutti sanno che nel battistrada sono presenti degli indicatori che ci faranno capire a colpo d’occhio lo stato di usura della gomma!

Limite battistrada gomme da moto stradali

Per quanto riguarda le gomme stradali lo spessore limite del battistrada è di 1mm per le moto.
( Precisiamo, per curiosità, che il limite di battistrada negli altri casi è 1,6mm per le auto e 0,5 per i ciclomotori).

Questo limite riguarda il punto maggiormente usurato della gomma. Dovrete quindi controllare sia le fasce laterali del battistrada, che quella centrale.

Durante questo controllo, fate particolare attenzione agli intagli presenti.
Come vedete nella foto qui sotto, all’interno degli intagli sono presenti degli indicatori di consumo formati da piccoli “gradini” di gomma. (passatemi il termine)

Questi “gradini” hanno la stessa altezza del limite di legge, ed una volta che il consumo della gomma raggiunge questi indicatori, è ora di cambiare gomme alla vostra moto!

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Limite battistrada gomme da pista, quando cambiare le gomme slick?

Abbiamo visto dove sono presenti gli indicatori nelle gomme da strada, ma come facciamo a capire quando cambiare le gomme da pista slick? Senza gli intagli presenti nelle gomme da strada, dove sono gli indicatori del limite di consumo?

È più semplice di quanto pensate.
Controllate sempre il battistrada delle gomme da pista e cercate dei piccoli fori.
Ecco svelato il mistero, quei fori sulle gomme slick sono proprio gli indicatori del consumo nelle gomme da pista per la vostra moto.

Fino a che questi fori sono visibili, siete ancora entro il limite, una volta che questi fori diventano appena visibili, sarà meglio sostituire le gomme slick da pista.

Ovviamente questo vale soltanto se le gomme da pista hanno subito i trattamenti corretti di riscaldamento e raffreddamento. Se questo non fosse avvenuto nel modo corretto, le qualità della gomma possono peggiorare anche prima di raggiungere il limite di consumo.

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Quando le gomme da moto diventano vecchie?

Arriviamo al fatidico momento, una frase che avete sentito mille volte.
Quando le gomme della moto sono vecchie?

Come abbiamo già detto nell’articolo sulle sigle delle gomme da moto (che trovate cliccando qui) non basatevi sul DOT delle gomme. Spesso si considerano “vecchie” anche delle gomme con un DOT di due anni fa, ma questo non è affatto vero. 

Ad esempio, se sono state conservate bene prima del montaggio, mantengono le stesse caratteristiche nel tempo. Se si tratta di gomme già montate sulla moto, controllate il loro stato di anno in anno e se presentano tagli, screpolature o altri segni che abbiamo citato all’inizio del capitolo.

Se volete essere più tranquilli, fatele controllare dal vostro gommista di fiducia.


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Eravate già al corrente della presenza degli indicatori di consumo nelle gomme da moto? Fateci sapere cosa ne pensate, commentando il post che trovate sul profilo Instagram e sul canale Telegram!

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