Significato sigle delle gomme da moto

Quante volte vi è capitato di leggere le sigle delle gomme da moto, ma non capirne il significato?
Oppure, vi è capitato di scegliere delle nuove gomme e non capire che misura dovevate acquistare? 
Ancora una volta potete contare su Assettomoto.it!
Non solo vi daremo una breve spiegazione delle scritte che potete trovare, bensì, vi spiegheremo cos’è il DOT delle gomme e la vera importanza di questo codice.

significato sigle gomme da moto

Significato sigle gomme da moto

Vediamo ora il significato delle sigle che possiamo trovare sulle gomme della moto e sui pneumatici in generale:

  1. Nome del fabbricante e del modello di pneumatico
  2. Misura della gomma:
    200: Larghezza della gomma ( in millimetri )
    60: Altezza della spalla. Viene espressa in percentuale rispetto all’altezza ( in questo caso il 60% di 200mm )
    ZR: “Z” è la sigla dell’indice di velocità ( vedi il capitolo successivo )
    “R” indica un pneumatico radiale ( vedi il capitolo delle marcature più in basso )
    17: Rappresenta il diametro del cerchio in pollici
    M/C: indica una gomma destinata alle motociclette
    80W: il numero, in questo caso “80”, esprime l’indice di carico, mentre la lettera, ad esempio W, è l’indice di velocità massima. ( vedi capitolo successivo )
  3. DOT: La data di fabbricazione della gomma
  4. Codice di omologazione
    Pressione massima di gonfiaggio

Cos’è il DOT e la sua vera importanza

Una delle sigle presenti ai lati delle gomme, sia da auto che da moto, è il famoso DOT.
Questo numero indica la data di fabbricazione delle gomme e spesso, a causa di falsi miti, si ha una visione errata del suo significato.

Vediamo prima come leggerlo, e poi sfatiamo un mito.

significato DOT gomme da moto

Come vediamo in foto, il DOT dei pneumatici è composto da 4 numeri. I primi due indicano la settimana, mentre gli ultimi due indicano l’anno di produzione. ( Esempio in foto: 4819 = 48esima settimana del 2019 )

Molti, erroneamente, pensano che il DOT degli pneumatici determini anche una sorta di “scadenza“.
Ad esempio, una gomma che ha stampigliato un DOT di un paio di anni fa, spesso viene considerata vecchia, non più performante e viene scartata.

Non si sa, però, che una gomma ben conservata ed al riparo da agenti atmosferici, non subisce una perdita di prestazioni nel tempo, ma rimane costante nel tempo.

Questo vuol dire che, anche le gomme il cui DOT indica una data di due anni fa, offrono le stessa performance di gomme più recenti.

Quindi, se volete un consiglio, non “snobbate” delle gomme da moto con DOT di un paio d’anni, ma approfittatene per risparmiare qualcosa sul prezzo d’acquisto.


Indici di carico e indici di velocità

Come visto poco fa, tra le sigle stampigliate nelle gomme da moto troviamo l’indice di carico, rappresentato da un numero identificativo, e l’indice di velocità, rappresentato questa volta da una lettera dell’alfabeto.
A ciascuno di essi corrisponde un preciso valore, vediamoli insieme.

Indice di velocità delle gomme da moto
Lettera
stampigliata
Velocità massima
corrispondente (Km/h)
Da A1 ad A8Da 5 a 40 km/h
B50
C60
D65
E70
F80
G90
J100
K110
L120
M130
N140
P150
Q160
R170
S180
T190
U200
H210
V240
W270
Y300
ZRSuperiore a 240 Km/h
Indice di carico delle gomme da moto
Indice
di carico
Peso
(Kg)
Indice
di carico
Peso
(Kg)
2182,552200
228553206
2387,554212
249055218
2592,556224
269557230
2797,558236
2810059243
2910360250
3010661257
3110962265
3211263272
3311564280
3411865290
3512166300
3612567307
3712868315
3813269325
3913670335
4014071345
4114572355
4215073365
4315574375
4416075387
4516576400
4617077412
4717578425
4818079437
4918580450
5019081462
5119582475

Marcature gomme da moto

Fra le sigle presenti nelle gomme da moto, possiamo trovare anche delle altre marcature, oltre a quelle già citate.
Vediamo qui sotto quali sono, ed il loro significato:

  • B: cinturato
  • R: radiale
  • TT: con camera d’aria
  • TL: senza camera d’aria
  • M/C: destinato alle motociclette
  • A: Pneumatico in versione speciale
  • NHS: Non ufficialmente omologato e quindi destinato all’uso esclusivo in pista
  • RF: Pneumatico rinforzato
  • Rear: Pneumatico posteriore
  • Front: Pneumatico Anteriore

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, siete pronti per acquistare le nuove gomme, vi manca solamente una informazione, forse la più importante.

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