fbpx

Roscigno Vecchia, in moto nel Cilento

Roscigno vecchia come arrivare in moto nel cilento

Torniamo in sella con voi e questa volta tocca a Michele e Katia ( trovate il loro profilo instagram “Our_Biker_Diary” cliccando qui ) accompagnarci fra le curve a conoscere uno dei luoghi nascosti nel nostro Paese.
Scopriamo Roscigno Vecchia e come sempre vediamo insieme come raggiungerla consigliandovi anche dove dormire e mangiare se vi trovate nei dintorni.


Roscigno Vecchia, la Pompei del ‘900

La nostra avventura in moto oggi ci conduce nel Cilento, nella suggestiva Roscigno Vecchia.
Denominata “la Pompei del Novecento”, è una cittadina che si è progressivamente svuotata per via di frane che l’hanno resa invivibile.

Sarebbe potuta essere una città fantasma, come è accaduto per molte altre che sono state minate da eventi calamitosi, e invece no.
Ciò che la rende unica è che sia tuttora abitata da un solo abitante: il sig. Spagnolo, che intrattiene i visitatori con i suoi racconti.

Patrimonio Unesco, ad oggi sono visibili la piazza principale con una fontana, una Chiesa dedicata a San Nicola e numerose abitazioni ormai decadenti, con tanto di cartelli ad indicare le vecchie attività commerciali ed artigiane presenti, ferme ad un’epoca ormai lontana.
Intorno agli anni ’80 il processo di valorizzazione ha fatto sì che la Pro Loco la rendesse sede del Museo della Civiltà Contadina.

Ve la consigliamo assolutamente, per il fascino dell’abbandono e per la tranquillità che si respira.


Come arrivare a Roscigno Vecchia?

Roscigno Vecchia, come accennato, si trova in Campania, in provincia di Salerno.
L’ideale sarebbe percorrere le strade del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dove non mancano i passi e le curve. Inoltre, a pochissimi km, si possono raggiungere le gole del Sammaro.

Da non perdere!

Le strade che conducono a Roscigno Vecchia non hanno un’asfalto in ottimo stato, quindi consigliamo di guidare con una certa prudenza.
In ogni caso, eventuali autovelox sono segnalati correttamente.
Se volete divertirvi un po godendovi qualche curva ed un ottimo panorama, vi consigliamo di arrivare a Roscigno Vecchia percorrendo il Passo della Sentinella e la SS16.




Dove mangiare 

Per mangiare vi consigliamo di spostarvi di una sessantina di km, verso Battipaglia e immagino abbiate già capito dove vi stiamo indirizzando.

Stiamo parlando del Caseificio La Fattoria con la famosissima La Zizzona di Battipaglia®!
Tappa obbligatoria!

Se volete gustarvi una buona pizza invece, andate ad occhi chiusi alla Pizzeria Positano, sempre a Battipaglia.


Dove dormire

Per quanto riguarda i luoghi in cui alloggiare, tutto dipende dal vostro itinerario e da che giro avete in programma di fare. Se come abbiamo visto poco fa, vi spostate verso Battipaglia, la miglior soluzione è cercare qualche B&B da quelle parti.

Se invece avete in programma di visitare gli scavi di Paestum assieme ai borghi di zona, è meglio trovare alloggio nella zona di Agropoli o Castellabate.


Ringraziamo Michele e Katia per averci fatto conoscere questo luogo che di sicuro merita una sosta, seguiteli su instagram “Our_Biker_Diary” per non perdere le loro avventure in sella!
Su Assettomoto invece, trovate tutte le altre strade, le attività da fare in moto ed i nostri partners suddivisi per regione cliccando qui e consultando la mappa interattiva.

Se conoscete altre strade e luoghi che meritano una visita durante i vostri giri in moto, scriveteci in direct al nostro profilo Instagram @assettomoto.it o con una mail a redazione@assettomoto.it.

Oltre al profilo Instagram, seguite anche il canale Telegram cliccando qui per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli, sulle news e sui consigli che pubblicheremo.

Qui sotto tutti i nostri social:


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seguici su instagram assettomoto