fbpx

Passo della Futa e passo della Raticosa

passo della futa e della raticosa chalet raticosa

Siete ancora affamati di curve? Non ne avete abbastanza di passi di montagna? Ci pensiamo noi a consigliarvi nuove strade da fare in moto che soddisferanno la vostra voglia di curve e tornanti!
La scorsa settimana @Lady_Bikerdreams ci ha accompagniati in cima al Passo del Muraglione.
Da qui, proprio in cima al valico, la strada si svincola di nuovo tra Toscana e Romagna.
Oggi ci muoveremo verso Marradi e Palazzuolo sul Senio, passando per i famosi passi della Sambuca, del Gioco e della Colla di Casaglia fino ad arrivare alla Strada Provinciale della Futa che ci porterà dritti verso il passo della Futa ed il passo della Raticosa.

I nostri social

Come raggiungerli

Questo percorso richiede una giornata intera da dedicare completamente al puro divertimento ed al piacere della guida tra curve, salite e tornanti proprio nel cuore del Mugello.
Dato che passeremo nelle vicinanze, perchè non fermarci proprio davanti all’Università delle due ruote? Stiamo parlando del Circuito del Mugello, dove è quasi d’obbligo fare la famosissima foto di rito davanti al Casco gigante che ne delinea l’ingresso.

Tornando al nostro itinerario, dopo esservi divertiti come bambini su e giù per il crinale di questa splendida vallata, raggiungiamo il Lago di Bilancino da dove inizia proprio la strada Provinciale della Futa.

Comincia la salita, il manto stradale non è perfetto in alcuni tratti, ma tiene bene e trasmette il feeling giusto.
Le curve sono larghe e la percorrenza veloce.
Ad un certo punto la strada inizia a salire ancora, aumenta la pendenza e ci troviamo davanti una serie di tornanti in rapida successione.

Si scala marcia, si cerca più trazione, non si molla il gas.
Adrenalina a mille.
Brividi lungo la schiena.
Massima concentrazione per fare quelle curve nel modo più perfetto possibile. Non esiste altro intorno a te, sei solo tu e la strada!

Finalmente arriviamo in cima al Passo della Futa. Come per il Muraglione, anche sulla Futa sembra di essere ad un motoraduno, ma questa volta ci sono anche un sacco di auto sportive.

Non è finita qui.

Si prosegue perchè la strada continua ancora a regalarci emozioni.
Questa volta le curve sono belle tirate e ci accompagneranno fino al “salotto dei centauri”, lo Chalet Raticosa, proprio in cima al passo. Questo famoso piazzale è divenuto da decenni un luogo d’incontro tra motociclisti provenienti da ogni parte d’Italia ed è oramai un raduno perenne, soprattutto durante i weekend. 

Il Passo della Raticosa è una meta importante per tutti gli appassionati di moto per fare il pieno di curve e tornanti, ma attenzione sopratutto dalla parte della Romagna agli autovelox ed al traffico dei fine settimana.

Passo della Futa e della Raticosa, dove mangiare

Ovviamente lo Chalet Raticosa è un ottimo punto di ristoro dove fermarsi per un caffè, un pranzo veloce oppure semplicemente ad ammirare lo spettacolare crocevia di moto che transitano da quella strada.

Se invece avete voglia di sedervi a pranzo e gustarvi una bella bistecca con un buon bicchiere di vino, vi consiglio vivamente la “Trattoria Bar Bibo, in via Traversa 454 50033, Traversa (Fi). Il miglior posto dove mangiare di tutto l’alto Mugello!
Alessandro Cianti (un vero personaggio) ha ereditato la trattoria dal nonno e ne ha reso un punto di riferimento della tradizione toscana, ma anche romagnola. La sua cucina è fatta da piatti semplici ma di altissima qualità, tortelli di patate al ragù, ribollita e vari tagli di carne che fanno venire la voglia di assaggiarli tutti!

Passo della Futa e della Raticosa, dove soggiornare

Tra i vari Hotel, vi consiglierei l’Hotel Gli Orzali, in Via contessalina, 991, 50033 Firenzuola (Fi), immerso nella campagna montana con una vista davvero suggestiva sulla valle del Mugello. L’albergo offre sevizio di parcheggio gratuito, piscina e ristorante nel casale adiacente con cucina tipica toscana, tappa consigliata.

Un altra soluzione degna di nota è la Locazione turistica Il Borghetto, in via Montecarelli, composto da un appartamento con parcheggio privato, barbecue, giardino e piscina esterna.


Dove vi porteremo nel prossimo articolo di strade in moto? Continuate a seguirci per scoprire la prossima meta!
Nel frattempo date un’occhiata alle nostre recensioni, le guide ed i consigli che trovate sul sito!
Seguiteci anche sui social che trovate qui sotto per rimanere sempre aggiornati sul mondo delle due ruote!

I nostri social


© RIPRODUZIONE RISERVATA @assettomoto.it  – Testo e foto di @Lady_Bikerdreams

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *