fbpx

Tipi di batteria moto, quale scegliere?

Quante volte vi è capitato di dover scegliere la batteria per la moto ma non sapere come orientarvi fra i vari tipi disponibili?
Nella prima parte di questo articolo vedremo le caratteristiche principali, mentre nella seconda parte riassumeremo i pro e contro, cercando di capire quale batteria da moto aiutandovi a scegliere quella che fa al caso vostro.

  1. Tipi di batteria da moto
  2. Pro e contro dei vari tipi
tipi di batteria da moto quale scegliere

I tipi di batteria da moto

Le batterie sono un componente fondamentale per qualsiasi moto, soprattutto in questi ultimi anni che le centraline ed i sensori sono sempre più diffusi anche su moto di media cilindrata. Esistono diversi tipi di batterie da moto, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi. Di seguito, verranno elencati i tipi di batterie più comuni e le loro caratteristiche.

1. Piombo-acido: Questo tipo di batterie è il più comune ed economico, ma anche il più pesante. Alcuni modelli di batterie al piombo-acido devono essere attivati all’acquisto. Per fare ciò, è necessario riempire le varie celle con l’acido fornito. Possono essere soggette solfatazione, ovvero alla formazione di cristalli di solfato di piombo sugli elettrodi, che possono ridurre la capacità della batteria. Con la giusta manutenzione, però, possono durare diversi anni.


2. Litio: Molto più leggere e durature rispetto a quelle al piombo-acido, le batterie da moto al litio sono anche più costose. Non richiedono manutenzione e possono essere ricaricate rapidamente. Le batterie al litio sono diventate sempre più popolari nelle moto di alta gamma.


3. Gel: Le batterie al gel sono simili alle batterie al piombo-acido, ma utilizzano una soluzione di gel al posto dell’elettrolita liquido. Questo le rende meno suscettibili ad eventuali perdite e alle vibrazioni, oltre a non richiedere manutenzione. Tuttavia, sono più costose delle batterie al piombo-acido e meno comuni.


4. AGM: Le batterie AGM (Absorbed Glass Mat) sono simili alle batterie al gel, ma utilizzano una tecnologia diversa per immagazzinare l’elettrolita. Hanno un’ottima resistenza alle vibrazioni rispetto alle batterie al piombo-acido e sono adatte per l’utilizzo in moto ad alte prestazioni.

5. Nichel-cadmio: Le batterie al nichel-cadmio sono utilizzate raramente nelle moto, ma sono ancora utilizzate in alcune moto vintage. Sono abbastanza economiche e durevoli, ma sono anche pesanti e meno efficienti rispetto ad altre batterie.


Scegliere la batteria da moto, i pro e contro dei vari tipi

Vediamo ora una descrizione più dettagliata dei vantaggi e degli svantaggi dei vari tipi di batterie da moto, così da fare più chiarezza e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

1. Batteria al Piombo-acido

PROCONTRO
EconomichePesanti ed ingombranti
Buona capacità di ricaricaRichiedono l’attivazione o la manutenzione periodica (dell’acido)
Resistenti alle alte temperatureSono soggette a solfatazione
Buona durata con la giusta manutenzionePossono essere montate solo in verticale

2. Batteria al Litio

PROCONTRO
LeggerezzaCostose
Lunga durataSensibili a sovratensioni
Nessuna manutenzioneSensibile a sbalzi di temperatura
Ricarica più rapida
Buona resistenza al freddo

3. Batteria al Gel

PROCONTRO
Non sono soggette a perditePiù costose delle batterie piombo-acido
Non richiedono manutenzioneSensibili a sovratensioni
Buona durataSensibile a sbalzi di temperatura
Ottima resistenza alle vibrazioniMeno diffuse
Buona resistenza alle temperature “estreme”

4. Batteria AGM

PROCONTRO
Ottima resistenza a vibrazioniPiù costose delle batterie piombo-acido
Non richiedono manutenzioneSe scaricate troppo a fondo, possono
danneggiarsi
Prezzo più basso di quelle a litio e gel
Ottima resistenza alle alte temperature

5. Batteria Nichel-cadmio

PROCONTRO
EconomichePesanti
Resistenti alle alte temperatureMeno efficaci rispetto ad altre batterie

Nota importante

È importante ricordare che quando dovete scegliere la batteria per la vostra moto, dovete fare affidamento alla sigla presente nella batteria di serie.
In questo modo, qualunque sia il tipo di batteria che sceglierete, troverete il modello compatibile in base alle caratteristiche necessarie alla vostra moto.

In generale, quindi, scegliere la batteria da moto più adatta a te, dipende sia dalle tue esigenze che dalle caratteristiche della propria moto. Le batterie al piombo-acido sono ancora molto diffuse perché economiche e affidabili, ma le batterie al litio stanno diventando sempre più popolari per la loro leggerezza e durata. Le batterie al gel e le batterie AGM sono una scelta più costosa, ma offrono caratteristiche tecniche superiori. Le batterie al nichel-cadmio sono una scelta più rara, ma ancora utilizzata in alcune moto vintage.


Continuate a seguire il profilo Instagram ed il canale Telegram per essere aggiornati sulle nuove guide, sui consigli e sulle attività col motoclub. Trovate tutti i social qui sotto!

Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seguici su instagram assettomoto