La Chiantigiana, una strada che rimarrà nel cuore

La chiantigiana strade da moto

Abitiamo in un Paese meraviglioso, l’Italia, e tra le innumerevoli bellezze architettoniche, ci offre anche dei paesaggi che rimangono nel cuore di molti. 
La Toscana, la mia Regione, è un mix di stili, strade e paesaggi che si districano dalle montagne degli Appennini, fino al mare.
Uno di questi luoghi è la Statale 222, denominata ” La Chiantigiana”, che si estende proprio nel cuore della Toscana e congiunge Siena e Firenze.

La Chiantigiana

La Chiantigiana è una strada che regala emozioni, ha un limite di circa 70 km/h, ed è aperta tutto l’anno.
Permette di avere un passo bello allegro tra curve ampie, rotonde ed avvolgenti, con un asfalto perfetto, e un sali scendi tra le colline toscane.
La sua scorrevolezza, viene interrotta dallo stupore che ti avvolge quando, arrivati in cima ad una delle sue salite, scorgi un panorama mozzafiato che ti distoglie dalla guida impegnata di qualche istante prima.

Ti trovi difronte ed ai lati della strada filari e filari di vigneti perfettamente allineati e proprio quei filari hanno reso famoso il vino Toscano in tutto il mondo, il Chianti Classico.
Tra i Paesi che meritano di fermarsi per una visita, per godersi il panorama che li circonda, sono Greve in Chianti, Panzano in Chianti e Castellina in Chianti.
Proprio in questi luoghi potete trovare i punti di maggiore attrazione, nonché con una vista panoramica stupenda, e sono contrassegnati da un enorme Gallo Nero.

Il Gallo Nero contraddistingue ogni vino prodotto solo con i vitigni del territorio del Chianti, mentre gli altri vini vengono tagliati con vitigni diversi dal sangiovese classico.

Inoltre, il Gallo Nero stabilisce i confini tra Siena e Firenze perchè la leggenda narra di un antica guerra per stabilire i confini tra le repubbliche di Siena e Firenze.
I cavalieri, al primo canto del gallo sarebbero partiti dalle rispettive città e nel punto dove si fossero incontrati si sarebbe stabilito il confine.

Dove Soggiornare

Tra le località dove potreste soggiornare, prime tra tutte è Siena, la quale merita ovviamente una visita per la sua splendida storia!

Per questo, mi permetto di consigliarvi una location come Villa Patrizia, situata in Viale Fiorentina 64.
È a pochi passi da Porta Camilla, sul lato Nord della città di Siena, il lato che guarda Firenze.
Proprio tramite questa porta, inoltra, potrete accedere direttamente al Centro Storico di Siena.
Questa struttura oltre ad avere un parcheggio interno, possiede anche un garage per le vostre moto.

Un’altra location che merita il soggiorno è situata proprio a Grassina, all’imbocco della statale Chiantigiana, ed è l’Agriturismo Villa Grassina.
Un antica villa toscana non lontana sia dal Centro di Firenze che dalle stupende strade delle Foreste Casentinesi. Possiede proprio una posizione di privilegio per tutti i motociclisti che desiderano avere un punto centrale per poi spostarsi nel cuore della Toscana.
Tra i suoi servizi potrete trovare il parcheggio privato, la piscina, il solarium, il ristorante e, perché no, anche un campo da tennis.

Dove soddisfare i vostri palati

Vi consiglio vivamente di fare un piccolo sforzo, qualche km in più, e dirigervi presso San Giovanni d’Asso, dove troverete la Locanda del Castello, in via Vittorio Emanuele, 4 Montalcino.

Questa locanda si trova all’interno di un Castello del ‘500, dove una scalinata conduce all’interno del ristorante.
Possiede una bellissima veranda esterna dove poter pasteggiare con cibi e vini tipici toscani, ma una nota a suo favore (strano ma vero), sono anche i suoi favolosi piatti di pesce, dove ogni tanto andiamo per fare un pranzo diverso da quello toscano.
Il proprietario, nonché chef, è davvero gentile ed è anche per questo che la locanda è meta di molti motociclisti della zona.

Un altro punto di ristoro si trova dentro le mura di Siena, ma lontano da Piazza del Campo, la quale offre molti ristoranti, ma come tutti i centri storici i menu sono sempre i soliti turistici con prezzi sempre più elevati, a volte anche a discapito della qualità. 

Spostandosi un po’, infatti, vi propongo La Prosciutteria, in Via Mangalotti 1 (Si).
Presenta un menù tipico toscano con bellissimi e appetitosi taglieri ricchi di salumi e formaggi della zona, ma vi consiglio anche la tartare di carne, davvero eccellente. Il tutto accompagnato da un ottima cantina.

La prosciutteria Siena via mangalotti 1
La Prosciutteria

Se invece non volete pranzare, ma vorreste rilassarvi, magari in un pomeriggio d’autunno, con un bel tè caldo ed una magnifica fetta di torta, vi consiglio La Tea Room in via Porta Giustizia, 11 (Si).
Si tratta di una elegante e storica sala da tè nel cuore di Siena, la quale presenta una vastissima gamma di tè e tisane e se chiederete ad Ilario, lui saprà consigliarvi i giusti abbinamenti.

Tea Room
Tea Room

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Testo di @Lady_Bikerdreams

Volete conoscere tutte le attività che potete fare in moto nel territorio italiano e scoprire altre strade da fare in moto?
Date un occhio alla mappa interattiva cliccando qui e continuate a seguirci sia qui sul sito, che sui nostri social che trovate qui sotto.

I nostri social

Non dimenticate di dare un occhio anche alle altre sezioni del sito ricche di  consiglinews, e recensioni che vi potranno essere utili.

One thought on “La Chiantigiana, una strada che rimarrà nel cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *