Striscia la Notizia: caschi Arai e AGV contraffatti

Striscia la Notizia caschi Arai AGV contraffatti

Striscia la notizia, nella puntata del 02 maggio 2020, ha affrontato il tema dei caschi contraffatti, in particolare quelli di AGV e Arai.

Alcuni motociclisti hanno segnalato come su alcuni siti sia possibile comprare dei caschi ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello generalmente diffuso.

L’inviato Valerio Staffelli ha così acquistato un paio di caschi sul sito in questione.
Successivamente ha consegnato i caschi ad un laboratorio che collabora anche con il ministero dei trasporti che fa test sulle omologazioni dei caschi.

CONTROLLO VISIVO

Il tecnici del laboratorio hanno provveduto a controllare e testare i caschi in questione.

Il primo indizio che salta all’occhio, come dalle segnalazioni, è la mancanza dell’etichetta che riporta il codice di omologazione.
Quest’ultima dovrebbe essere posta sul cinturino, ma in questo caso non è presente né all’interno del casco “Arai”, né in quello marchiato “AGV”.

I TEST PER L’OMOLOGAZIONE

Successivamente, hanno sottoposto i caschi ai test necessari per poter ricevere l’omologazione.
Questi test simulano vari tipi di impatto su diverse zone della calotta, misurando così la capacità di assorbimento dell’urto ricevuto.

I test effettuati hanno evidenziato come, a differenza degli originali, questi caschi non superassero nessuno dei test effettuati rischiando cosi di mettere a rischio la vita di chiunque li indossi.

AGV ED ARAI

A questo punto Striscia la Notizia ha contattato direttamente i responsabili di Arai e AGV, i quali hanno confermato aimè la diffusione di caschi contraffatti.

AGV ha inoltre segnalato come, per ovviare alla contraffazione, provveda ad applicare all’interno dei propri caschi uno specifico ologramma irriproducibile che ne attesta l’originalità.

Striscia la Notizia caschi Arai AGV contraffatti Ologramma caschi AGV

IL SITO NON RISPONDE

Valerio Staffelli ha così inviato una mail al sito in questione chiedendo informazioni sulla vendita di prodotti non omologati senza però ricevere nessuna risposta.

Fate quindi attenzione a dove acquistate i vostri prodotti e controllando anche la presenza del marchio di omologazione.
Non sottovalutate questo aspetto molto importante perchè in questo caso, ad esempio, c’era in ballo la vostra vita.


  • Se non lo avete ancora letto vi segnaliamo l’articolo del nuovo casco Arai RX-7V IoM TT 2020 nato per celebrare, come ogni anno, il Tourist Trophy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: Striscia la Notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *