Devi scegliere la tua nuova tuta da moto? Tuta da moto intera o divisibile?
Ti sarai sicuramente imbattuto in tanti modelli e con varie fasce di prezzo, ma cosa cambia realmente da una tuta all’altra? E quale fa al caso tuo?
Che uso ne devo fare?
Per una corretta scelta partiamo, innanzitutto, col suddividere le tute da moto in due gruppi:
Qual’è la differenza? Come dice il nome stesso, la tuta divisibile si differenzia da quella intera perché presenta una zip in vita che la unisce ai pantaloni. I suoi vantaggi principali sono due: puoi comodamente togliere la giacca una volta fermi e, potresti addirittura scegliere di usarla da sola, magari abbinandola a dei jeans tecnici, a patto che sia lunga a sufficienza. Fai attenzione a quest’ultimo punto perchè alcune tute hanno la giacca con un taglio corto, quindi se usata singolarmente può risultare scomoda e non abbastanza protettiva.
Quindi quale scegliere fra queste due tipologie? Se hai in mente di fare qualche turno in pista, la tua scelta dovrà ricadere per forza di cose su di una tuta intera, poiché quella divisibile non viene accettata nei circuiti per questioni di sicurezza. Se invece usi la moto prevalentemente su strada, il consiglio è quello di provare entrambe i modelli in modo da sentire di persona quale tipologia si possa adattare di più al tuo corpo. Inoltre, non “fissarti” con un marchio, provane diversi per testare le diverse vestibilità.
La pelle
Ora che hai scelto il tipo di tuta, fai attenzione al tipo di pelle di cui è fatta. Le tute infatti possono essere prodotte generalmente con:
- Pelle di bovino
- Pelle di canguro
La pelle di bovino è quella più diffusa e generalmente ha uno spessore di circa 1,4mm; offre una buona protezione ed un ottimo rapporto qualità-prezzo. La pelle di canguro, invece, ha uno spessore generalmente inferiore (1,2mm); è più pregiata, resistente e morbida. I vantaggi sono di conseguenza anche in termini di leggerezza. Lo svantaggio è principalmente dato dall’elevato costo.
Le protezioni
Presta molta attenzione alle protezioni presenti all’interno della tuta.
Queste, infatti, devono possedere il marchio CE che ne dichiara la conformità ed il superamento di tutti i test necessari a garantirne la sicurezza.
Meglio ancora se è omologata anche la tuta stessa, perchè questo indica che anche la pelle e le cuciture hanno superato test riguardanti la sicurezza, come ad esempio quello di abrasione e strappo.
Le principali protezioni sono poste internamente su gomiti, spalle, ginocchia e tibie. Alcune tute hanno, inoltre, un’alloggiamento specifico per un piccolo paraschiena. Personalmente ti consiglio di tenerlo separato dalla tuta in modo che sia aderente al tuo corpo, qualsiasi movimento dovrai fare.
Esternamente, invece, si possono trovare delle placche metalliche, poste generalmente sulle spalle, il cui scopo è quello di favorire lo scivolamento sul manto stradale in caso di caduta.
Sui gomiti sono sempre più diffuse le “saponette“, ovvero degli sliders in poliuretano termoplastico che si trovano anche sulle ginocchia. Anch’esse hanno il compito di scivolare a contatto con l’asfalto ma vengono sfruttate come punto di riferimento durante la piega.
La taglia
Ultimo consiglio ma non meno importante.
Nel momento in cui ti proverai la tuta, indossa anche l’abbigliamento tecnico ed il paraschiena che sei solito utilizzare (in caso, anche la protezione per il petto).
In questo modo eviterai di comprare una tuta che, una volta salito in sella, rischi di esserti troppo stretta.
Conclusioni
Ora che hai tutte queste informazioni non ti resta altro da fare che:
- fissare il tuo budget;
- provare di persona la vestibilità delle varie marche;
- scegliere la migliore in rapporto qualità-prezzo in base ai nostri consigli
Ora che sai come scegliere la tua nuova tuta da moto, ti lasciamo la nostra classifica con migliori saponette con la quale puoi personalizzarla.
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© RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto: Alpinestars
Salve, ho una domanda sulla taglia. Come si fa a scegliere se non ho la possibilità di provare la tuta? Ho trovato una tuta “Spidi” online su alexfactory, ma come faccio se non posso indossarla e vedere se va bene? La mia taglia dovrebbe essere 54 senza protezioni: mi conviene salire a 56 per calcolare le protezioni e poi cambiare la tuta se non va bene?
Ciao Diego, purtroppo ogni marchio ha una vestibilità diversa e di conseguenza può essere che una taglia si adatti meglio di un altra in base al marchio che sceglierai. Spesso nel sito produttore, nel tuo caso Spidi, oppure del rivenditore, dovrebbe essere presente sul sito una sezione dedicata alle taglie. In questo modo, con poche semplici misure puoi vedere la taglia che più si adatta a te.