La nuova Bmw S1000RR 2023 mette le ali
Si è appena conclusa la presentazione della nuova Bmw S1000rr 2023 e finalmente sono state svelati tutti i dettagli e gli aggiornamenti introdotti.
Nessun cambiamento drastico nel look della super sportiva tedesca, ma una serie di ritocchi che vanno a migliorarne ogni suo componente!
Motore, sospensioni, aerodinamica, strumentazione, codino, e molti altri dettagli rivisti e migliorati per rendere il tutto ancora più performante.
Vediamo assieme tutte le caratteristiche ed il prezzo della nuova Bmw S1000RR 2023.
Prima però vi chiedo di supportarci seguendo la pagina Instagram @assettomoto.it ed iscrivendovi al canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli e sui codici sconto che offriamo con i nostri partners.
Bmw S1000RR 2023 scheda tecnica e prezzo
Motore e ciclistica
Cominciamo il nostro tour partendo dal motore della nuova S1000RR 2023.
Derivato dal 4 cilindri dell’attuale modello, grazie alle modifiche interne e al nuovo airbox, offre ora 3 cv in più che fanno salire la potenza a 210 cv. ( “Solo” 205 cv, invece, per il mercato americano. )
Aumenta la potenza ed aumenta il range in cui è sfruttabile, offrendo ancora più prontezza anche ai bassi regimi.
La coppia massima è di 113Nm a 11.000 giri/min mentre il limitatore entra in funzione a 14.600 giri/min.
Le modifiche che interessano il telaio invece, hanno lo scopo di migliorare l’agilità, il feeling e la precisione di guida.
Si tratta di una riduzione di 3mm per l’offset delle piastre di sterzo e l’angolo del canotto di sterzo ridotto di 0,5°.
Delle nuove aperture nelle zone laterali del telaio vanno a migliorare la flessibilità laterale.
Rimangono invariate le sospensioni, sempre completamente regolabili con la possibilità di scegliere quelle elettroniche come optional.
Look e ali aerodinamiche
Anche il look e l’aerodinamica della nuova Bmw S1000RR 2023 hanno subito dei miglioramenti dopo 3 anni in cui tutto rimaneva pressoché invariato.
Com’era già avvenuto per le concorrenti, anche la sportiva tedesca vede l’introduzione delle ali aerodinamiche che vanno ad aumentare il carico sull’anteriore nelle alte velocità.
L’aumento di carico generato dalle ali aerodinamiche della nuova S1000RR 2023 è di 7,6Kg a 200Km/h, 11,9Kg a 250Km/h e ben 17,6Kg a 300Km/h.
L’anteriore vede anche un frontale ridisegnato nella sezione centrale bassa e l’introduzione di un cupolino più alto e protettivo.
Il codino è stato ridisegnato completamente cambiando il sistema di chiusura ed installando ora un sistema di fissaggio per la gran parte delle action cam presenti sul mercato.
Questo permette di fissare le action cam direttamente nel codino senza dover appiccicare adesivi o supporti vari, migliorando di conseguenza anche la stabilità dell’immagine.
Infine, il portatarga più corto ed alto, migliora il look e snellisce il profilo della zona posteriore.
In ottica dell’utilizzo in pista, è stato migliorato anche il cablaggio posteriore per rendere più facile lo smontaggio del portatarga con le relative frecce.
La batteria M di serie e cerchi in carbonio vanno a ridurre il peso della nuova S1000RR 2023.
Dotazione elettronica
Molti miglioramenti anche per quanto riguarda l’elettronica dell’S1000RR 2023.
I nuovi freni M presentano la funzione Abs Pro che permette di effettuare una leggera derapata in ingresso curva, evitando di essere troppo invasivo.
Il traction control è stato aggiornato con l’introduzione del sistema “Slide Control”.
Utile per sfruttare al limite la potenza della nuova Bmw S1000RR nell’utilizzo in pista, permette di impostare uno dei due livelli disponibili in modo da generare una derapata controllata in uscita di curva.
Altri aggiornamenti riguardano il nuovo TFT a colori e la possibilità di connettere i dispositivi via bluetooth anche nella modalità Race Pro, una funzione utile che non era disponibile sui modelli precedenti.
Colorazioni e prezzo della nuova S1000RR 2023
La nuova Bmw S1000RR 2023 è disponibile nelle tre colorazioni classiche, anch’esse riviste e aggiornate.
Si tratta del Blackstorm metallic, Style passion in Racingred non-metallic e nella colorazione più sportiva Lightwhite non-metallic/BMW M.
Il prezzo della nuova S1000RR 2023 parte da 21.000€ ma non è ancora nota la data in cui sarà possibile ordinarla.
Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Nel frattempo ricordatevi di seguire la pagina Instagram @assettomoto.it e iscrivervi al canale Telegram per rimanere sempre aggiornati. Date un occhio anche alle news e ai consigli che di sicuro vi torneranno utili.
Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA